Compi un gesto di Amore

a favore della Vita
per aiutarci ad aiutare
perché "Rendere felici i Poveri è tutto !"

Chi Siamo – L’Ospitalità ad Anziani bisognosi

SPIRITUALITA’    JEANNE JUGAN          

Ospitalità verso gli Anziani bisognosi Ieri - Offerte Donazioni o Lasciti PSdP Piccole Sorelle dei Poveri

Sin dalle origini, la missione delle Piccole Sorelle dei Poveri è stata quella di dare Ospitalità ad anziani bisognosi.

Nelle nostre case accogliamo anziani bisognosi e per lo più soli e senza assistenza. Si tratta di persone che soffrono la povertà non solo per la mancanza di risorse economiche, ma anche e soprattutto per solitudine e abbandono.

In quanto Piccole Sorelle dei Poveri, abbiamo una ricca tradizione e un insieme specifico di valori sui quali è fondato il nostro unico modello di presa in carico. Questo modello è l’eredità dell’ospitalità, che ci ha lasciato la nostra fondatrice, Santa Jeanne Jugan.

Per capire quello che viviamo oggi bisogna ritornare all’inverno del 1839: la nostra Madre fondatrice, Santa Jeanne Jugan, in Francia, ha accolto la prima anziana nella sua casa. Una donna povera, inferma e abbandonata. In quel momento è nato quello che oggi è il carisma delle Piccole Sorelle dei Poveri: una missione di accoglienza, di accompagnamento delle persone anziane fino al termine della loro vita.

L'Ospitalità Oggi - Offerte Donazioni o Lasciti PSdP Piccole Sorelle dei PoveriSanta Jeanne Jugan ha accolto gli anziani in casa sua, ha ceduto il suo letto. Lei stessa era povera e per assistere gli anziani di cui si è fatta carico ha confidato nella Provvidenza di Dio e ha suscitato attorno a sé una corrente di solidarietà che le ha permesso di portare avanti questa sua missione di servizio agli anziani.

Da quella fiamma iniziale, la Congregazione delle Piccole Sorelle dei Poveri si è diffusa ed opera oggi in 31 paesi nei 5 continenti.

Clicca qui per maggiori informazioni

 

 

Santa Jeanne Jugan

Santo del giorno

san francesco d'assisi pastore e martire